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F.A.Q. App EM

CHE COS'È L'App EM?

EM è l'app creata direttamente dal Gruppo GfK che consente il tracciamento dei dati di ascolto per rilevare l'esposizione a Radio e TV.

COME FUNZIONA L'App EM?

L'app EM accede più volte nell'arco della giornata al microfono del vostro smartphone e registra un campione sonoro dell'ambiente circostante. L'insieme di questi campioni registrati entra in un algoritmo di calcolo che permette di ricostruire a quali programmi TV e radio siete stati esposti.

QUINDI L'App EM PUÒ REGISTRARE LE MIE TELEFONATE?

No! L'app EM cattura solo impronte sonore della durata di 1 secondo ogni 6 secondi. In qualsiasi caso, se state telefonando, significa che il microfono è occupato da voi e quindi l'app non può registrare.

DA QUANDO HO INSTALLATO L'App EM LA BATTERIA DEL MIO CELLULARE DURA MOLTO MENO DI PRIMA. È NORMALE?

Sì, l'app EM consuma abbastanza la batteria ma non è un problema di ottimizzazione dell'applicazione. Questo consumo della batteria è dovuto all'intensa e frequente attività che deve svolgere l'app durante tutto l'arco della giornata.

DA QUANDO HO INSTALLATO L'App EM HO DIFFICOLTA' A FARE FILMATI O A REGISTRARE AUDIO.

Purtroppo per questa problematica non c'è soluzione. I nostri sviluppatori hanno sviluppato App EM contemplando la possibilità che altre app potessero fare richiesta del microfono nel medesimo momento, pertanto la nostra app è impostata per renderlo disponibile a qualsiasi applicazione o funzione del sistema operativo ne faccia richiesta. Purtroppo sono le altre app/funzioni che non prevedono che il microfono possa essere occupato mentre ne fanno richiesta, pertanto restituiscono immediatamente un errore perché gli sviluppatori non hanno implementato qualcosa che lo gestisca.

HO RICEVUTO UNA NOTIFICA IN CUI SI DICE CHE l'App EM NON HA FUNZIONATO CORRETTAMENTE. COSA SIGNIFICA?

Il messaggio si riferisce all'interruzione della registrazione degli ascolti. Quando l'applicazione viene chiusa e rimane chiusa per più di 60 minuti, al primo riavvio comparirà una notifica che indica l'interruzione dell'app e tutto il periodo di tempo in cui non ha registrato alcun dato. Per maggiori informazioni vedere "Ho installato l'App EM ma continuo a ricevere e-mail in cui si dice che l'app non sta funzionando. Perché?"

Attenzione! La notifica compare solo in caso di interruzione inaspettata dell'applicazione, non compare spegnendo normalmente il telefono.

HO INSTALLATO L'App EM MA CONTINUO A RICEVERE E-MAIL IN CUI SI DICE CHE L'App NON STA FUNZIONANDO. PERCHÉ?

Nonostante l'installazione e l'attivazione siano andate a buon fine, è necessario che l'app possa girare (funzionare) continuamente in background. I sistemi di ottimizzazione degli smartphone riconoscono l'elevato consumo della batteria e chiudono l'app per aumentare l'autonomia del telefono compromettendo la raccolta dei dati di ascolto, questo può accadere in presenza di app di tipo antivirus/ottimizzatore, in alcuni casi è l'utente stesso a chiudere l'app effettuando delle operazioni di ottimizzazione manuali.

Eventuali impostazioni, ottimizzatori o software antivirus presenti sullo Smartphone devono consentire all'applicazione di funzionare correttamente.

QUINDI NON POSSO SPEGNERE IL TELEFONO QUANDO VADO A DORMIRE?

Lo smartphone può essere spento prima di andare a dormire ma al suo riavvio assicuratevi che i servizi dell' App EM siano ripartiti regolarmente.

COME FACCIO A CAPIRE SE L'APP HA RIPRESO A FUNZIONARE CORRETTAMENTE?

Può controllare che i servizi siano ripartiti senza accedere all'applicazione ma andando direttamente nell'area delle notifiche del suo smartphone e verificando la presenza sempre in primo piano della notifica "EM la rilevazione ascolti è accesa". Questa notifica deve essere sempre presente nell'area delle notifiche, se non dovesse comparire significa che l'app è stata chiusa.

QUANDO ACCEDO ALL'APP C'È SCRITTO : "L'APPLICAZIONE FUNZIONA CORRETTAMENTE".
È SUFFICIENTE PER VERIFICARE IL CORRETTO FUNZIONAMENTO DELL'APPLICAZIONE?

No, perché nel momento stesso in cui legge che "L'applicazione funziona correttamente" l'applicazione sta realmente funzionando correttamente, il problema potrebbe nascere quando esce dall'applicazione.

NELLA SCHERMATA PRINCIPALE DELL'APP C'È IL PULSANTE "INVIA DATI". DEVO QUINDI INVIARE I DATI MANUALMENTE?

No, i dati non devono mai essere inviati manualmente a meno che non venga esplicitamente richiesto da un nostro operatore, perché l'applicazione, se lasciata funzionare continuamente come indicato in precedenza, effettua tutte le sue operazioni di raccolta e invio dati in modo del tutto automatico. Inoltre inviare i dati manualmente falsa le nostre verifiche di funzionamento dell'applicazione impedendoci di intervenire tempestivamente nelle segnalazioni di mancata ricezione dati.

IL MIO SMARTPHONE NON DISPONE DI UN PIANO DATI, POSSO COLLEGARMI SOLO LA SERA AL WI-FI DI CASA. QUESTO PUÒ COMPROMETTERE LA RILEVAZIONE?

No, la nostra app, anche in assenza di connessione, continua a raccogliere i dati di ascolto per tutta la giornata, se trova una connessione disponibile i dati vengono inviati, in assenza di connessione i dati vengono archiviati fino ad un massimo di 7 giorni dopo di che vengono cancellati per fare spazio a nuovi dati. Pertanto se non avete la possibilità di connettervi ad una qualsiasi rete per più di 7 giorni vengono a mancare le premesse per poter partecipare alla rilevazione.